0
CONNECTED PLAYERS
+50
REGISTERED PLAYERS
+30
PLAYER RECORD

Ciao, Ingegneri!
Siamo entusiasti di presentare Apex Survival , la prossima grande evoluzione di Space Engineers. Questo aggiornamento gratuito introduce nuove meccaniche di sopravvivenza nel gioco, aggiungendo cibo, farming, pericoli ambientali, morte significativa e un nuovissimo sistema di potenziamenti .
Tutto è opzionale e completamente configurabile : puoi adattare l'esperienza al tuo stile di gioco. Che tu voglia una sfida di sopravvivenza estrema in cui avventurarsi fuori da una griglia è una minaccia costante, o un rilassante ciclo di farming mentre costruisci la tua base perfetta, Apex Survival ti permette di decidere come giocare.
L' Apex Survival Pack include nuovi blocchi decorativi che accompagnano questo aggiornamento, perfetti per dare vita alle tue basi. Aggiungi vegetazione lussureggiante, spazi di coltivazione dettagliati e nuove varianti di design per creare habitat vivaci e vissuti.

Con il nostro aggiornamento Apex Survival, vi offriamo gratuitamente tutte le principali modifiche al gameplay.
Non è necessario iniziare un mondo completamente nuovo per sperimentare le nuove funzionalità (inclusi i nuovi incontri spaziali): possono essere tutte attivate sui vostri vecchi salvataggi.
Il cibo è ora una meccanica di sopravvivenza fondamentale in Apex Survival, abilitata di default in tutti i nuovi mondi survival (e disattivata di default in modalità creativa). Una nuova barra del cibo è stata aggiunta all'HUD quando abilitata, offrendovi un'altra risorsa vitale da gestire.
Il consumo di cibo è personalizzabile con una nuova impostazione del mondo:
Se la barra del cibo si esaurisce, subirai danni fino alla morte. Se scendi sotto il 20% di cibo, subirai dei debuff: perderai l'1% di velocità di movimento per ogni punto percentuale mancante e, alla fine, perderai completamente la capacità di scattare.
Apex Survival introduce 9 nuovi alimenti che fungono da ingredienti per creare i Meal Pack . Sebbene molti di questi possano essere consumati crudi in caso di necessità, il loro valore nutrizionale è limitato: combinarli in pasti pronti è la chiave per una sopravvivenza efficiente. Pianificare le scorte alimentari e creare ricette ti darà un grande vantaggio quando vivi di ciò che la terra offre.
Il cibo in Apex Survival proviene da diverse fonti. Le alghe sono la fonte di cibo più semplice e accessibile, raccolte tramite il blocco "Algae Farm" . Non è un prodotto di lusso, ma svolge bene il suo compito, rendendolo ideale per la sopravvivenza iniziale in qualsiasi ambiente.
Altri ingredienti possono essere reperiti tramite la ricerca di cibo, la caccia e l'esplorazione:

Per iniziare a coltivare, avrai bisogno di semi, ed è qui che entra in gioco il Robot da Cucina . Nel suo menu di produzione, troverai la categoria "Raccolta" che ti permette di convertire frutta, cereali, funghi e verdure in pacchetti di semi o spore. Questi possono poi essere posizionati nei lotti agricoli per iniziare a coltivare le tue fonti alimentari rinnovabili.
L'agricoltura in Apex Survival è divisa in due blocchi chiave: la Fattoria di Alghe e il Terreno Agricolo .
Le Fattorie di Alghe sono blocchi a bassa manutenzione, alimentati dalla luce solare, che generano alghe nel tempo. Non richiedono componenti o manutenzione speciali, ma la loro produzione dipende interamente dall'esposizione al sole. Sono un'ottima fonte di cibo nelle prime fasi di gioco e funzionano bene nella maggior parte delle situazioni.
I Terreni Agricoli sono più complessi, ma anche molto più gratificanti. Questi blocchi richiedono manutenzione e cura attive per funzionare in modo efficiente. Sono dotati di un serbatoio d'acqua interno che deve essere riempito tramite un sistema di irrigazione collegato , un blocco che trasforma il ghiaccio in acqua per le colture. Senza acqua, le colture muoiono.
Gli appezzamenti di terreno coltivano frutta, cereali, funghi e ortaggi , ognuno con velocità di crescita, consumo di acqua e rese uniche. Le colture hanno un valore per la salute e sono sensibili ai fattori ambientali:
Ogni coltura attraversa diverse fasi di crescita e, una volta completata, il consumo di acqua diminuisce del 90%, consentendo di utilizzare le colture come elementi decorativi con una manutenzione minima.
Interazioni agricole:

Consigli per l'agricoltura

La sopravvivenza in Apex non consiste solo nel trovare cibo, ma anche nel farlo fruttare. Il Kit di Sopravvivenza può creare la razione più semplice: la Kelp Crisp , fatta esclusivamente di alghe. Richiede poco sforzo, è a basso impatto ed è ottima in caso di emergenza.
Per pasti più elaborati, avrai bisogno del Robot da Cucina . Questo blocco funge da hub di creazione più avanzato per tutti gli alimenti. Oltre a cucinare carne cruda di mammiferi e insetti, rendendola sicura da mangiare, offre un'ampia varietà di ricette per i Pacchi Pasto che utilizzano più ingredienti. Più complessa è la ricetta, migliore sarà il valore nutrizionale del cibo e più a lungo ti sosterrà.
E buone notizie per tutti: il cibo non si deteriora mai, quindi puoi fare scorta e prepararti in anticipo per viaggi più lunghi o ambienti ostili.
Abbiamo anche aggiunto rari consumabili, che possono essere ottenuti solo tramite bottino, che non possono essere creati nel Robot da Cucina e si trovano solo esplorando, incontrando o saccheggiando i PNG. Ma attenzione: non tutto ciò che si recupera è sicuro. Alcune di queste "prelibatezze" potrebbero avere effetti collaterali inaspettati (o spiacevoli).
Hai abbastanza fame da correre il rischio? Non si sa mai, potrebbe valerne la pena...

Apex Survival introduce nuove meccaniche che possono rendere più gratificante restare in vita e più costoso morire.
Per aumentare la posta in gioco, la nuova opzione Statistiche ridotte nel mondo di respawn ti fa partire con solo il 20% di tutti i parametri vitali (salute, cibo, energia, ossigeno e idrogeno) quando riappari al di fuori di una nave iniziale. Non si tratta più di un semplice reset rapido: la morte è diventata qualcosa da evitare.
Con il nuovo sistema di buff di sopravvivenza , il tuo personaggio ottiene potenti bonus per essere sopravvissuto ai pericoli della frontiera. Ogni 45 minuti trascorsi in vita ottieni un livello, che ti garantisce vantaggi significativi al livello massimo. Ma attenzione: morire azzera tutti i progressi. La sopravvivenza ti garantisce i buff duramente guadagnati.
Puoi controllare i tuoi buff attivi in qualsiasi momento con Maiusc+B, o riassegnarli nelle opzioni di gioco.


Lo spazio non è più solo freddo e vuoto: ora è anche pericoloso. Apex Survival aggiunge pericoli ambientali come condizioni meteorologiche, radiazioni e tempeste di meteoriti aggiornate che influenzano direttamente la tua sopravvivenza e le tue build.
Le radiazioni rappresentano una minaccia ambientale persistente che sfida i giocatori a costruire in modo intelligente, a proteggersi e a monitorare l'ambiente circostante.
Come funzionano le radiazioni:
Radiazione solare

Radiazione planetaria
Radiazioni meteorologiche
Radiazione basata su blocchi
Contromisure contro le radiazioni

Tutti gli effetti meteorologici sono stati aggiornati con nuovi valori e una grafica migliorata. Alcuni tipi di condizioni meteorologiche estreme sono ora direttamente pericolosi per i personaggi, infliggendo danni nel tempo quando esposti. Le griglie non sono interessate e i rifugi proteggeranno completamente i personaggi da questi effetti.

Le meteore sono state rielaborate per risultare più naturali e immersive. Possono ancora danneggiare giocatori e griglie, ma non rappresentano più una minaccia primaria: portano adrenalina anche negli angoli altrimenti silenziosi dell'universo.


Apex Survival porta una nuova serie di contenuti nello spazio con 30 nuovissimi Incontri Spaziali. Questi nuovi incontri offrono una vasta gamma di gameplay: da curiose opportunità di esplorazione e una narrazione leggera a pericoli inaspettati che metteranno alla prova il tuo istinto di sopravvivenza. Tutti gli incontri legacy sono stati rimossi, garantendo che ogni incontro che scopri sia nuovo e appositamente progettato per l'esperienza di gioco attuale.
Questi Incontri casuali rimangono una funzionalità esclusiva dello spazio e compaiono solo in luoghi predefiniti determinati dal seed del tuo mondo. Il sistema in sé non è cambiato, ma per una maggiore chiarezza, l'impostazione del mondo precedentemente nota come "Densità Incontri" è stata rinominata "Densità Incontri Casuali". Questa impostazione controlla ancora la frequenza con cui questi incontri appaiono nel tuo mondo.
Il menu delle impostazioni del mondo è stato semplificato e riorganizzato in categorie chiare e intuitive. Le impostazioni sono ora raggruppate in base alla loro funzione, rendendo più facile trovare e regolare le opzioni più adatte al tuo stile di gioco.
Inoltre, i suggerimenti per tutte le impostazioni del mondo sono stati rivisti per renderli più chiari, offrendoti una migliore comprensione di come ciascuna impostazione influisca sulla tua esperienza di sopravvivenza.

Abbiamo aumentato notevolmente le probabilità di ottenere tutte le skin su Steam da Segnali Sconosciuti fino al 22 settembre. I Segnali Sconosciuti Potenti, che hanno la possibilità di ottenere le skin più rare, sono particolarmente gratificanti durante questo periodo. Abbiamo anche ridotto il tempo di recupero tra i possibili drop delle skin, così avrete più possibilità di ottenere ricompense cosmetiche giocando.
Buona caccia, Ingegneri!

Il prossimo aggiornamento 208 porterà un gradito focus sulla correzione di bug e sui miglioramenti dell'esperienza di gioco. Stiamo anche studiando il supporto per il joystick, molto richiesto, e abbiamo ancora qualche sorpresa in serbo.
Negli ultimi aggiornamenti, abbiamo rielaborato quasi ogni aspetto del PvE: Prototech, incontri globali e planetari di Factorum in Contact, Navi cargo e Segnali Sconosciuti in Fieldwork, e ora Pericoli e Incontri Spaziali in Apex Survival. L'ultimo pezzo importante di quel puzzle PvE? Stazioni economiche e missioni nell'aggiornamento 209.
Non vediamo l'ora di mostrarvi cosa ci aspetta.


![]() |
Fattoria di Alghe (1 blocco, griglia a L) - La Fattoria di Alghe produce passivamente una piccolissima quantità di alghe da utilizzare per la creazione di razioni. Quando esposto alla luce solare, questo blocco produce oggetti che vengono depositati direttamente nel suo inventario. L'efficienza dipende dalla direzione dell'esposizione al sole del blocco. |
![]() |
Appezzamento agricolo (1 isolato, griglia a L) - Un'aiuola aperta con terra al centro. Ideale per coltivare un'ampia gamma di colture. |
![]() |
Sistema di irrigazione (1 blocco, griglia a L): questo blocco consuma ghiaccio e distribuisce l'acqua a tutte le aiuole collegate. |
![]() |
Robot da cucina (1 blocco, griglia a L): un sistema avanzato di preparazione e confezionamento degli alimenti in grado di realizzare un'ampia gamma di confezioni pasto e di raccogliere semi e spore per il giardinaggio. |